A cosa serve la spirulina – ecco come e perché fa tanto bene la nuova super-alga

A cosa serve la spirulina? Ecco 10 ragioni per assumere tutti i giorni la super alga che migliora la qualità della nostra alimentazione.

L’alga spirulina viene definita dalla scienza come una risorsa preziosa per il futuro. A cosa serve la spirulina? Le applicazioni possibili sono praticamente infinite: dalla generazione di nuova energia sostenibile alla produzione di cibi ed integratori alimentari.

Spirulina a cosa serve

Le proprietà della spirulina infatti, dal punto di vista nutrizionali, sono straordinarie: ricca di proteine ad alto valore biologico, vitamine, sali minerali, aminoacidi e tantissimi tipi di antiossidanti differenti. Non si tratta dell’ennesimo prodotto che va di moda, ma di quello che gli scienziati definiscono il cibo del futuro. Tanto che diverse trasmissioni scientifiche, tra cui Super Quark ne hanno parlato (ecco il link con il video del servizio dedicato alla spirulina). Le alghe sono l’alimento che sostituirà in futuro la carne e che aiuterà il nostro organismo a vivere meglio e a prevenire tante malattie. Ma quest’alga spirulina a cosa serve?


spirulina-pura-integratoreAlga Spirulina in polvere

Super Spirulina Bio è un integratore a base di spirulina in polvere pura al 100%. Ottima per preparare frullati o bevande da gustare ad ogni ora del giorno.

29,99 euro → 19,99 euro

> Scopri il miglior prezzo on line


 La spirulina a cosa serve? 10 ragioni per usarla

Sei curioso di sapere a cosa serve la spirulina? Ecco allora 10 ragioni per consumarla quotidianamente al posto degli integratori alimentari che vendono al supermercato.

1 – Alto assorbimento dei nutrienti

Al contrario di tutti gli integratori “artificiali” presenti in commercio, la spirulina è naturale al 100%. Proprio per questa ragione l’organismo riesce ad assorbire più velocemente ed in modo più efficace tutti i principi nutritivi contenuti. Mentre nelle compresse che trovi in supermercato ci sono dolcificanti, coloranti o edulcoranti, nell’alga spirulina non c’è nulla di artificiale. L’alga semplicemente viene essiccata e ridotta in polvere.

2 – Adatta agli sportivi

Un integratore di spirulina è perfetto per tutti i tipi di atleti. Il suo contenuto di proteine è elevatissimo: circa il 60%. La qualità di proteine ed aminoacidi è così elevata da essere superiore addirittura a quella delle uova e del latte. La spirulina è quindi ideale a chi sta svolge allenamenti intensi e vuole aumentare la massa muscolare.

3 – Prevenzione di molte malattie tumorali

Quest’alga, già utilizzata dalle popolazioni indigene del sud america, è ricchissima di polifenoli e antiossidanti naturali. Questi combattono l’invecchiamento precoce della pelle e la formazione dei radicali liberi. E’ scientificamente dimostrato che queste molecole sono ottime per ridurre il rischio di comparsa di patologie tumorali e degenerative.

4 – Fortifica il cuore e la circolazione

Tra i valori nutrizionali della spirulina, spicca il contenuto di grassi. Circa il 20%. In realtà si tratta di grassi di origine vegetali, quelli che vengono definiti buoni e che abbassano il colesterolo e trigliceridi. Omega 3 e Omega 6 in alte quantità per la salute del tuo sistema cardio circolatorio.

5 – Riduce il senso di fame

La spirulina è ottima come snack a metà mattina o assunta 30-40 minuti prima di pranzo. Il suo apporto nutrizionale infatti impedisce il calo glicemico. In questo modo il cervello non invierà la sensazione di fame. Questo significa che arriverai a pranzo meno affamato e consumerai meno calorie.


alga-spirulina-capsuleAlga Spirulina in capsule

Un integratore naturale in pillole che ti aiuterà a sentirti subito meglio. 100% naturale e senza controindicazioni, fai il pieno di vitamine, proteine e sali minerali in modo sano.

32,99 euro → 22,99 euro

> Scopri il miglior prezzo on line


6 – E’ ipocalorica

Molti ci chiedono: è vero che la spirulina fa ingrassare? Ciò è assolutamente falso, perché il dosaggio giornaliero di spirulina consigliato è di circa 10 grammi. L’apporto calorico? Circa 20 calorie: come mangiare una carota! E’ un prodotto decisamente ipocalorico viste le quantità da assumere quotidianamente.

7 – Multivitaminico

Sapevi che gli integratori che trovi in commercio hanno una scarsa efficacia? E’ vero che costano poco, ma pochissime vitamine vengono realmente assorbite dal nostro organismo. Con la spirulina invece farai il pieno di vitamine del gruppo B, beta-carotene, K ed E.

8 – Adatta ai diabetici

Recenti studi dimostrano che oltre ad apportare benefici sui livelli di grassi e colesterolo presenti nel sangue, la spirulina sia un ottimo stabilizzatore anche per i livelli di zucchero. Molte ricerche infatti considerano questo ingrediente come uno dei possibili rimedi futuri per contrastare il diabete.

9 – Energetico naturale

Negli ultimi anni vanno sempre più di moda le bevande energetiche: ricche di caffeina o taurina, non sono molto salutari e possono portare controindicazioni spiacevoli. La spirulina non contiene nessun tipo di eccitante, ma riesce a donare ugualmente energia al corpo. Molte ricerche infatti dimostrano che l’uso della spirulina a metà mattina è perfetta per dare energia al corpo e non accusare la stanchezza che viene a metà mattinata o durante il pomeriggio.

10 – Piante e animali

La sua efficacia è stata provata anche su piante ed animali. Con quest’alga è possibile creare uno straordinario fertilizzante per il terreno, adatto a qualsiasi tipo di coltivazione. Hai un animale domestico? Anche lui può trarre beneficio da questo integratore. Ovviamente per un cane o un gatto è consigliabile non superare i 5 grammi al giorno.

Conclusioni

Se dovessimo dare una risposta breve alla domanda: “a cosa serve la spirulina?”, potremmo tranquillamente rispondere che il suo uso semplicemente ci permette di stare meglio. Ne beneficia chi ha problemi di ipertensione, colesterolo, diabete, chi è sportivo, chi vuole depurare il suo organismo… Insomma un integratore completo e naturale al 100%.

Lascia un commento