Alga spirulina per dimagrire – gli effetti dimagranti dell’alga verde azzurra

Usare la spirulina per dimagrire è un modo sano e naturale per aiutare il proprio corpo a raggiungere più rapidamente il peso forma. Ecco 3 effetti della spirulina per dimagrire.

alga-spirulina-per-dimagrireSei perennemente a dieta e non riesci a perdere peso nonostante mangi poco e fai tanta attività fisica? Se sei su questa pagina è perché hai già sentito dell’uso delle alghe marine per dimagrire. Tra queste, una delle più efficaci è senza dubbio la spirulina.

L’alga spirulina è molto apprezzata non solo per i suoi straordinari valori nutrizionali, ma anche perché ha un effetto dimagrante scientificamente dimostrato. La premessa è ovviamente che perdere peso non è mai facile e soprattutto non esistono prodotti miracolosi. Se la tua alimentazione non è sana e ben bilanciata, compresse e pillole non saranno mai efficaci.

Se davvero vuoi usare la spirulina per dimagrire, il primo passo è mangiare in maniera più intelligente: riduci i grassi e le calorie giornaliere ed inizia a muoverti di più.

Approfondimenti: scopri le proprietà della spirulina.

La spirulina fa dimagrire davvero?

spirulina-per-dimagrireIniziamo da uno studio del 1996 “Effetti dell’integrazione di spirulina su pazienti ipercolesterolemici“. I soggetti studiati sono stati divisi in due gruppi. Quelli del primo hanno ricevuto una dose di 2 grammi di spirulina al giorno per 3 mesi, i membri del secondo gruppo una dose di 4 grammi di spirulina al giorno per 3 mesi. Sono state registrate le variazioni di alcuni parametri fisici, come peso, colesterolo e trigliceridi.

Mentre il peso iniziale dei soggetti del gruppo A e B era in media rispettivamente 62,7 e 62,1 kg, alla fine dei tre mesi il peso registrato era 60,5 e 59,9 kg. 

Era il 1996, quindi più di 20 anni fa e da allora si sono susseguite decine di ricerche che hanno portato a risultati molto simili. La spirulina fa dimagrire: può essere cioè utilizzata come ottimo coadiuvante per il dimagrimento. E’ un integratore che unito ad uno stile di vita sano e attivo, ti aiuta a perdere peso più velocemente.


integratore-spirulina-per-dimagrireSuper Slim Mix

  1. Inibisce il senso di fame
  2. Velocizza il metabolismo
  3. Ti aiuta a perdere peso più velocemente

>  Scopri il miglior prezzo on line


Perché prendere la spirulina per dimagrire

Quando avvertiamo la sensazione della fame, stiamo provando uno stimolo che può essere causato da diversi fattori:

  1. stress, che causa fame nervosa
  2. il nostro organismo ha bisogno di nutrienti

spirulina-dimagrireIn entrambi i casi siamo tentati ad aprire il frigo o la dispensa e prendere un dolce o uno snack salato che soddisfi la nostra golosità, soprattutto fuori pasto. I dolci e gli zuccheri provocano nel nostro organismo una reazione molto particolare: aumenta la glicemia nel sangue improvvisamente, il famoso picco di glicemia. Il corpo reagisce rapidamente a questo eccesso chiedendo alle cellule di assorbire questo quantitativo eccessivo di zuccheri che vengono trasformati in grasso. Ecco la ragione per cui spesso i nutrizionisti consigliano di consumare alimenti a basso indice glicemico.

Quando il corpo chiede cibo e quindi quando si prova la sensazione della fame, la cosa migliore da fare è di assecondare questa richiesta ma in modo sano e naturale. La spirulina, dimagrante o meno che sia, è un’alga marina ricchissima di proteine vegetali pure, vitamine e sali minerali. E’ un perfetto integratore per l’organismo. E’ ipocalorica e contiene solo il 5% di grassi.

Perché la spirulina fa dimagrire?

Quali sono gli effetti di quest’alga per dimagrire? Eccoli elencati brevemente:

  1. Accelera il metabolismo
  2. Inibisce il senso di fame nervosa
  3. Depura l’organismo

– Accelera il metabolismo

Sono tantissimi gli studi che dimostrano che la spirulina è efficace anche a livello metabolico. Questo significa che brucerai calorie e grassi più velocemente. Quest’alga marina ti aiuterà cioè ad amplificare gli effetti dell’attività fisica sul tuo organismo.

Per questa ragione viene spesso consigliata l’assunzione di spirulina dopo l’attività fisica. L’alto contenuto proteico ad altissimo valore biologico, va a dare nutrimento immediato al sistema muscolare, stimolandone la crescita e la tonificazione.

– Inibisce il senso di fame nervosa

Quest’alga dimagrante è un vero e proprio concentrato di micro e macro nutrienti. Assumere un frullato di spirulina a metà mattinata significa fare il pieno di sali minerali, vitamine, antiossidanti e proteine. In questo modo darai nutrimento al tuo corpo in modo naturale e sano. Essendo una semplice alga, non sono presenti infatti coloranti, conservanti, zuccheri e residui di lavorazione industriale.

In questo modo riuscirai a combattere la sensazione di fame nervosa e non ricorrerai a merendine e snack che fanno ingrassare.

– Depura l’organismo

A causa di un’alimentazione non sempre ben bilanciata, dei ritmi moderni sempre più veloci, siamo sempre più stressati a livello fisico e mentale. A livello intestinale ed epatico, si generano dei residui di digestione che col passare del tempo marciscono, generando delle scorie e tossine che lentamente entrano nel circolo sanguigno.

I sintomi di questo stress psico-fisico è un senso continuo di stanchezza, di affaticamento, di mancanza di energie, di gonfiore e pesantezza. Per depurare fegato ed intestino esistono numerosi prodotti di farmacia, che tuttavia hanno non poche controindicazioni ed effetti collaterali.

La spirulina è un’alternativa naturale e biologica che ti aiuta a recuperare i livelli di benessere ottimali. Depura il tuo organismo in modo sano e ti permette di sentirti meglio in poco tempo: niente più gonfiore addominale e stanchezza. Con la spirulina ti sentirai ogni giorno più energico e in forma.

> Guarda i migliori integratori di spirulina in commercio

Lascia un commento