Spirulina dosaggio giornaliero e quantità consigliate per dimagrire e depurarsi

Qual è il dosaggio di spirulina giornaliero consigliato per ottimizzare i benefici per il nostro organismo? Ci sono effetti collaterali se viene superata questa quantità? Ecco alcune delle domande a cui troverai risposta in questa piccola guida.

spirulina-dosaggioUn buon integratore di spirulina è molto richiesto non solo da vegetariani e vegani, ma anche da tutti gli appassionati di fitness. Questa microalga ha infatti proprietà straordinarie per l’organismo: circa il 60% di proteine vegetali ad altissimo valore biologico, vitamine, sali minerali e anti-ossidanti. E’ ottimo quindi per stimolare la crescita muscolare se assunto nelle giuste quantità.

L’alga spirulina viene molto utilizzata anche da chi ha problemi di peso. Inibendo la sensazione di fame e apportando numerosi nutrienti all’organismo, la spirulina per dimagrire può rivelarsi un alleato prezioso se si rispetta il dosaggio. Ma quali sono le dosi di spirulina giornaliere per avere il massimo dei benefici da quest’alga miracolosa?

Spirulina dosaggio giornaliero

Le proprietà della spirulina vengono studiate da oltre 20 anni dalle Università di tutto il mondo. Ogni ricerca effettua dei test facendo un utilizzo quantitativo differente: c’è chi consiglia 1 grammo e chi ne consiglia 8 al giorno. In realtà il dosaggio di spirulina quotidiano dipende moltissimo dall’uso e dagli effetti che si intendono ottenere.

  1. Spirulina dosaggio per contenere il colesterolo: da 1 a 8 grammi al giorno;
  2. Spirulina dosaggio per migliorare le prestazioni muscolari: da 2 a 8 grammi al giorno;
  3. Spirulina dosaggio per il controllo della glicemia e del diabete: 2 grammi al giorno.
  4. Spirulina dosaggio per il controllo della pressione: dai 3 ai 5 grammi al giorno.
  5. Spirulina dosaggio per la riduzione del peso: circa 5 grammi al giorno.

Sono ancora in fase di completamento diverse ricerche per capire se sia meglio assumere queste quantità in un’unica dose giornaliera, oppure se dividerla in più dosi (1 al mattino e 1 la sera). Recenti ricerche dimostrano che il dosaggio giornaliero da non superare sia di 10 grammi. Ne basta cioè 1 cucchiaino da caffè al giorno, per fare il pieno di tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata con il massimo delle energie.


spirulina-pura-integratoreAlga Spirulina in polvere

Fai il pieno di spirulina con un integratore in polvere puro al 100%. Purifichi l’organismo, rinforzi il sistema immunitario e perdi peso in modo sano e naturale.

29,99 euro → 19,99 euro

> Scopri il miglior prezzo on line


Quando assumere la dose di spirulina giornaliera

Altra domanda che da spunto a diverse riflessioni è quando assumerla? Meglio al mattino appena svegli o durante la giornata? Anche in questo caso dipende molto dagli obiettivi.

Sviluppo della muscolatura e definizione

Per tutti gli sportivi che mirano ad aumentare la massa muscolare, è consigliato un frullato a base di spirulina con il dosaggio giornaliero subito dopo l’allenamento. Per gli sportivi invece che vogliono tonificare la propria muscolatura ed avere un fisico asciutto, consigliamo di bere il frullato di spirulina circa 30-40 minuti prima dell’allenamento.

Controllo del peso e dimagrimento

Chi invece vuole bruciare grassi più velocemente ha bisogno di uno spezzafame. L’alga spirulina da questo punto di vista è estremamente efficace perché inibisce la sensazione di fame. Proprio per questa ragione è consigliato assumere il dosaggio di spirulina 30 minuti prima di pranzo, o meglio ancora a metà mattinata. In questo modo brucerai grassi più velocemente e arriverai all’ora di pranzo con meno appetito.

Nutrienti contenuti nel dosaggio giornaliero

In 1 cucchiaino da caffè, cioè di circa 10 grammi di spirulina, al giorno si nascondono tantissime preziose sostanze nutritive.

Amonoacidi contenuti nel dosaggio quotidiano di spirulina

In totale, in 10 grammi di spirulina, sono contenuti circa 615 milligrammi di aminoacidi, molti di questi essenziali per il nostro organismo.

Metionina – 0,23 mg Valina – 0,61 mg Arginina – 0,75 mg
Isoleucina – 0,65 mg Leucina – 0,80 mg Lisina – 0,47 mg

Vitamine contenute nel dosaggio quotidiano

Vitamina B1 – 0,58 mg Vitamina B2 – 0,46 mg Vitamina B3 – 1,53 mg
Vitamina K – 0,11 mg Vitamina B12 – 0,02 mg Vitamina E – 0,98 mg

Sali minerali contenuti nel dosaggio quotidiano

Calcio – 92,2 mg Potassio – 208,5 mg Magnesio – 0,20 mg
Fosforo – 219,1 mg Ferro – 27,3 mg Zinco – 0,36 mg

Lascia un commento