La spirulina fa ingrassare? Calorie e proprietà nutritive

spirulina-fa-dimagrireL’alga spirulina viene considerata dalla comunità scientifica come il cibo del nuovo millennio. Completa dal punto di vista nutrizionale, è ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali. Ma è vero che la spirulina fa ingrassare? Sono in tanti a chiedercelo, per cui in questa pagina troverai tutti i riferimenti scientifici che legano l’alga spirulina al controllo del peso.

L’alga spirulina fa ingrassare?

Il modo migliore per rispondere a questa domanda è andare a leggere i valori nutrizionali della spirulina. Quante calorie contiene la spirulina? Ecco una tabella completa…

Valori nutrizionali spirulina per 100 g.

Calorie 290 Kcal
Carboidrati 29 %
Proteine 50 %
Grassi 21 %

Come puoi vedere la spirulina non può certamente definirsi un integratore alimentare ipocalorico. Per fare un confronto rapido, 100 grammi di spirulina corrispondono a circa 80 grammi di pasta non condita. Ma attenzione a come si leggono i dati.

Il dosaggio giornaliero di spirulina è di 10 grammi al massimo. Per cui l’apporto calorico è davvero modesto: 29 grammi. Praticamente quanto una carota! Con il vantaggio che 10 grammi di quest’alga hanno dei benefici incredibili per nostro organismo.

Le proprietà della spirulina sono numerose: dal controllo della pressione arteriosa, al bilanciamento dei livelli di glucosio nel sangue. Dalla depurazione di fegato e intestino, al controllo del peso corporeo. In tanti infatti utilizzano l’alga spirulina per dimagrire.

Perché si legge che la spirulina fa ingrassare?

Alla domanda iniziale (“E’ vero che la spirulina fa ingrassare?”) la risposta è NO. Si tratta di un integratore alimentare che va preso comunque a dosi ridotte e il suo apporto calorico non giustifica un aumento di peso.

Quest’alga viene considerata come un coadiuvante per il dimagrimento. Cioè ti può aiutare a perdere peso e a non ingrassare, ma solo se inserita in un regime alimentare bilanciato e ipocalorico. E’ fondamentale inoltre l’attività fisica: la spirulina infatti va ad accelerare il metabolismo. Questo significa che brucerai più calorie grazie all’attività fisica che svolgi.

Se pensi che la spirulina possa risolvere i problemi di obesità o di sovrappeso, senza neanche seguire una dieta e continuando con uno stile di vita sedentario, allora stai sbagliando. Se infatti assumi la tua spirulina in polvere ogni giorno, bevendo questo gustoso frullato vegetale, ma noti un aumento di peso, la colpa non è certamente di quest’alga.

Solo 29 calorie per i 10 grammi al giorno che puoi consumare al massimo. Di certo non sufficienti per farti ingrassare. Se aumenti di peso c’è qualcosa che non va con la tua alimentazione.

L’aumento di peso dovuto alla crescita muscolare

Attenzione a non confondere la crescita muscolare con l’aumento del grasso corporeo. Soprattutto se sei uno sportivo, la spirulina può essere un ottimo stimolante per l’ipertrofia muscolare. E’ infatti ricca di proteine vegetali ad elevato valore biologico. Il corpo le assimila rapidamente e va a dare nutrimento ai muscoli allenati.

E’ stato dimostrato scientificamente che l’assunzione di proteine e aminoacidi (di cui è ricca la spirulina) subito dopo l’attività fisica, favorisca la crescita muscolare. Se quindi vedi che la bilancia sta segnando qualche chilo in più e ti stai allenando duramente, non preoccuparti. Non è la spirulina che fa ingrassare, ma stai semplicemente migliorando la qualità e la quantità della tua muscolatura.

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