Spirulina proprietà e benefici. Viene considerata come uno dei migliori alimenti del nostro pianeta grazie ai suoi straordinari valori nutrizionali. Ecco quali sono le proprietà della spirulina e perché fa così bene.

L’alga spirulina, a cui questo sito è interamente dedicato, viene classificata come un superfood. E’ il cibo più nutriente e concentrato esistente in natura. Nonostante sia stato riscoperto solo negli ultimi anni, già gli Aztechi conoscevano le proprietà della spirulina.

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Spirulina proprietà e effetti

Immagina un alimento che può aiutarti a:

  1. Depura l’organismo
  2. regolare i livelli di glicemia nel sangue;
  3. stabilizzare la pressione arteriosa;
  4. contrastare il colesterolo negativo;
  5. depurare l’organismo da scorie e tossine in eccesso;
  6. alleviare il doloredelle infiammazioni;
  7. migliorare le difese immunitarie;
  8. aiutarti a prevenire patologie tumorali grazie ai suoi potenti antiossidanti.

Quasi incredibile, vero? Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti benefici della spirulina sul nostro organismo. In questa pagina capirai quanto quest’alga può essere preziosa.

1- Proprietà antiossidanti della spirulina

L’ossigeno è una molecola essenziale per il nostro metabolismo, ma allo stesso tempo molto reattiva. A volte capita che si combina con molecole più complesse prodotte dal nostro organismo per creare chimicamente dei composti che possono essere dannosi. Si chiamano radicali liberi che rovinano lo splendore della pelle, causano perdita del tono muscolare e addirittura aumentano l’incidenza di malattie gravi legati al cancro.

La spirulina ha proprietà antiossidanti fondamentali. Quali sono i benefici per il corpo umano? Uno stile di vita più sano e una riduzione del rischio di insorgenza di cancro e tumori di vario tipo. Tra gli antiossidanti più importanti contenuti nella spirulina, i carotenoidi.

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2- Proprietà spirulina per la pelle e i capelli

La spirulina è una risorsa naturale di beta-carotene. E’ stato stimato che il suo contenuto è superiore rispetto a quello delle carote del 3.100%. E’ stato stimato che molte persone assumono solo il 25-30% della quantità giornaliera consigliata di beta-carotene. Eppure basterebbero 3 grammi di spirulina per assumere tutta la dose giornaliera raccomandata.

Il beta-carotene è il principio attivo più efficace per aiutare a mantenere la pelle giovane, tonica ed elastica. Soprattutto d’estate, quando ci sottopone l’esposizione ai raggi solari diventa spesso eccessiva, vengono consigliati spesso degli integratori a base di vitamina E e beta-carotene. La spirulina è l’integratore migliore, visto che è naturale al 100% e facilmente assimilabile dall’orgnismo.

3- Spirulina proprietà dimagranti

Perdere peso non è facile e spesso l’attività fisica non è sufficiente per togliere i chili in eccesso. La spirulina è ricca di proteine e nutrienti fondamentali per il nostro organismo, ma allo stesso tempo contiene solo il 5% di grassi. La maggior parte di questi sono acidi grassi buoni.

Tra le proprietà della spirulina è importante ricordare la funzione di stabilizzatrice dei livelli di glucosio nel sangue. Gli aminoacidi presenti aiutano così a ridurre la sensazione di fame, che troppo spesso causa eccessi che stravolgono la dieta e non ci permettono di dimagrire.

Prendere la spirulina per dimagrire, prima di mangiare o anche come merenda a metà mattina, ti aiuterà a mangiare meno a pranzo. In questo modo potrai ridurre in modo sano e naturale l’apporto calorico senza avvertire la sensazione della fame.


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Super spirulina in polvere

  1. ti aiuta a dimagrire in modo sano e naturale;
  2. depura il fegato e l’intestino;
  3. ricco di proteine vegetali pure;

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4- Integratore proteico ad alto valore biologico

Soprattutto gli sportivi sanno bene quanto l’apporto proteico per il nostro sistema muscolare sia importante. Inoltre non tutti gli aminoacidi vengono prodotti autonomamente dal nostro organismo, ma vanno introdotti attraverso un’alimentazione bilanciata.

Sono in realtà in pochi a bilanciare correttamente la propria dieta, per cui spesso non si assume la giusta quantità di aminoacidi essenziali e proteine. Una delle più importanti proprietà della spirulina è di essere composta da quasi il 60% di proteine. E’ forse l’unico cibo esistente ad avere una concentrazione proteica così alta.

Inoltre le proteine presenti sono ad altissimo valore biologico, superiori addirittura a quello delle uova e del latte. La spirulina è quindi un ottimo integratore proteico adatto a tutti: sportivi, bambini, anziani, vegani e vegetariani. Viene consigliata dopo gli allenamenti per chi vuole aumentare la massa muscolare e aumentare il consumo energetico dovuto all’esercizio fisico.

5- Le proprietà della spirulina sul colesterolo

Uno studio del 2002 dimostra sinteticamente alcuni benefici della spirulina: “è stato sperimentalmente provato, sia in vivo che in vitro, che la spirulina è utile per il trattamento di patologie come iperglicemia o ipertrigliceridemia. Quest’ultimo aspetto si è rivelato particolarmente interessante, visto che si è riscontrato che quest’alga è ricchissima di acidi grassi buoni. Per 100 grammi di prodotto, il 5% è composto interamente da grassi di elevata qualità e utili per la salute del cuore. Gamma Acido Linoleico (GLA) e omega3 sono i componenti fondamentali che bloccano l’accumulo di colesterolo nelle arterie.

6- Proprietà terapeutiche

Il contenuto elevato di acidi grassi, antiossidanti e sali minerali, rende la spirulina un concentrato di benessere per il nostro organismo per combattere diverse patologie.

Già i nativi d’America, come gli Aztechi e i Maya, conoscevano i benefici della spirulina e li utilizzavano per preparare ricette varie, come ad esempio le torte. Cortés e gli spagnoli riferivano infatti di enormi terre dedicate a questo “fango blu e verde”.

Oggi si sa che la spirulina è utile per il trattamento di alcune forme di allergie, attacchi influenzali. E’ fondamentale inoltre per la prevenzione contro malattie cardiovascolari, infiammazioni e immunodeficienza. Una ricerca (Blinkova et al, 2001) dimostra come la spirulina abbia una sua efficacia anche contro l’HIV, l’herpes, e la Candida. Sono in corso ancora oggi degli studi sugli effetti e i benefici della spirulina contro l’HIV.

7- Proprietà disintossicanti della spirulina

Il nostro organismo assume attraverso l’intestino tutti i nutrienti di cui ha bisogno e che gli vengono forniti attraverso l’alimentazione. Troppo spesso però la nostra dieta non è ben bilanciata: troppi grassi, troppi carboidrati a basso indice glicemico. A ciò aggiungiamo la scarsa attività fisica, una vita sedentaria e lo stress causato da ritmi lavorativi troppo intensi.

Ciò comporta un accumulo di scorie nel nostro intestino e nel fegato, che lentamente vanno in putrefazione e riescono a penetrare nel circolo sanguigno. Arrivando alle cellule, queste tossine causano non pochi problemi. Ci si sente spesso stanchi, debilitati, privi di forze e di energia. Si è spesso ammalati e difficilmente si evitano i mali di stagione.


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  1. libera il corpo dalle tossine;
  2. potenzia il sistema immunitario;
  3. ti aiuta a restare in forma e a sentirti meno sgonfio;

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E’ necessario depurare il fegato, l’intestino e tutto l’organismo in maniera sana e naturale. La spirulina da questo punto di vista è estremamente efficace. Vengono preparati numerosi integratori detox con spirulina proprio per le sue proprietà disintossicanti. Sali minerali, vitamine e preziosi fitonutrienti ti aiuteranno in poco tempo a sentirti meglio.

8- Proprietà della spirulina contro l’anemia

La mancanza di ferro è molto comune soprattutto nelle donne. Ad essere più inclini ad una carenza di ferro sono soprattutto vegani e vegetariani, che troppo spesso dimenticano di informarsi su come assumere ferro.

Sebbene il corpo richieda solo 1,5 mg di ferro al giorno, la RDA (Razione Giornaliera Raccomandata) è di almeno 15 mg, visto che solo il 10% viene assorbito dal nostro organismo correttamente. La spirulina è un ottimo integratore di ferro, dato che per 1 grammo di spirulina ci sono più di 2 mg di ferro.

9- La spirulina è un integratore di sali minerali

Lo hai già letto all’interno di questo articolo. Le proprietà della spirulina sono straordinarie anche per l’elevato contenuto di sali minerali. Quali? Per 1 grammo di spirulina, ecco i sali minerali presenti:

    • Calcio: 3,5 mg
    • Magnesio: 5 mg
    • Fosforo: 11 mg
    • Potassio: 20 mg
    • Ferro: 2,5 mg
    • Manganese: 160 mcg
    • Zinco: 30 mcg
    • Iodio: 3 mcg

10- La spirulina è un integratore di vitamina B

Tra le tante vitamine della spirulina, spicca una notevole presenza del gruppo B. Tiamina, Niacina, Riboflavina, … sono presenti davvero tutte. Molto importante anche la presenza della vitamina B12, spesso assente nella dieta dei vegani. Invece di usare un integratore di vitamina artificiale per la B12, meglio la spirulina.

    • Vitamina B1: 1 mcg
    • Vitamina B2: 30 mcg
    • Vitamina B3: 160 mt
    • Vitamina B6: 10 mcg
    • Vitamina B12: mcg